L’evento Blue Economy goes Green: Ri-pensare la Nautica ha avuto l’obiettivo di coinvolgere il sistema imprenditoriale e le istituzioni regionali, che operano nell’ambito della filiera dell’economia del mare e della nautica, in un momento di confronto e riflessione intorno ai principali temi e driver che contraddistinguono il settore, oggetto di numerosi cambiamenti dati dal percorso di transizione verde e digitale che caratterizzerà lo sviluppo delle attività produttive nei prossimi anni.
Sono stati coinvolti stakeholder altamente qualificati e l’output ottenuto sarà utilizzato dal Centro regionale di programmazione per le prossime azioni a livello strategico relative al comparto della nautica.
Durante l’evento sono state condivise le opportunità e le peculiarità della Programmazione 2021-2027 (PR FESR 2021-2027 e FSE+ e FEAMPA). L’evento è stato strutturato in due sessioni:
- mattina: 4 Talk, ognuno con 3 esperti internazionali e nazionali su temi e traiettorie di sviluppo e di innovazione del settore.
- pomeriggio (curato da Poliste): dedicato all’approfondimento dei temi introdotti nella mattina, attraverso 4 workshop in parallelo che hanno coinvolto un gruppo ristretto di stakeholder qualificati chiamati a proporre suggerimenti, riflessioni e indicazioni utili a implementare le azioni più adeguate a sostegno delle attività imprenditoriali che caratterizzano la filiera della nautica, anche attraverso le risorse comunitarie.
I temi individuati come prioritari sono: nautica innovativa ed elettrica; portualità e servizi; turismo nautico; competenze e formazione. I contributi e le proposte raccolte durante i workshop sono stati illustrati in un Report dei lavori quale risultato del processo partecipativo, utile per la costruzione di strumenti finanziari e percorsi amministrativi capaci di sostenere la modernizzazione e la crescita di competitività del settore attraverso un approccio sostenibile e innovativo.