Le nostre Metodologie

Dal 2006 Poliste è l’unico partner ufficiale italiano del gruppo Metaplan®

Metaplan® è una tecnica utilizzata per la gestione dei processi di comunicazione nei gruppi di lavoro, basata sull’alternanza di momenti strutturati di lavoro individuale, di gruppo e in plenaria. Consente di gestire un confronto, raccogliendo, selezionando e omogeneizzando i contenuti espressi dai partecipanti, utilizzando come supporto le tecniche di visualizzazione. Permette ad esempio di gestire, con efficacia e tempi ristretti in un workshop partecipativo, una discussione di gruppo per l’elaborazione di un’analisi strategica o organizzativa, individuando gli aspetti di forza e di criticità di un determinato ambito tematico. L’obiettivo della metodologia è evidenziare i punti di vista di un gruppo di individui su un determinato tema, per arrivare ad un’analisi che consideri le affermazioni di tutti e mantenga la ricchezza delle proposte individuali, portando il gruppo verso un risultato operativo. Il metodo fornisce una visione sinergica e collettiva determinata dal processo di gruppo.

Altre metodologie utilizzate:

Goal Oriented Project Planning

Il GOPP è una metodologia di progettazione partecipata che facilita la pianificazione di progetti secondo l’approccio del PCM – Project Cycle Management, diffuso dalla Commissione Europea come standard di qualità nelle fasi di programmazione, gestione e valutazione di interventi complessi.

EASW®  European Awareness
Scenario Workshop

La metodologia EASW®, è un marchio registrato dalla Commissione Europea – Programma Innovazione, che ne ha diffuso e promosso l’utilizzo per la creazione di scenari ambientali, sociali ed economici tra vari portatori di interesse a livello locale. L’obiettivo del workshop è sviluppare una visione condivisa sul futuro sviluppo sostenibile della propria comunità e proporre idee su come realizzarla. 

open space technology

Open Space Technology (OST) o metodologia dello Spazio Aperto di Discussione è una tecnica di gestione di workshop, nata da un’intuizione di Harrison Owen, esperto americano di scienze dell’organizzazione e utilizzata da aziende pubbliche e private in oltre 100 paesi nel mondo.

analisi delphi

La Delphi analysis è una metodologia di lavoro a distanza che consente di raccogliere, in modo sistematico, le opinioni di esperti in relazione ad un tema, spesso all’interno di una ricerca scientifica o sociale, e ai suoi trend di sviluppo. Si basa su un approccio iterativo in cui sessioni successive di domande e risposte sono guidate verso delle conclusioni, nel rispetto di criteri predefiniti.

nominal group technique

NGT è una tecnica strutturata di facilitazione, basata sull’alternanza di momenti di lavoro idividuale e in gruppo, che persegue il raggiungimento del consenso tra i partecipanti attraverso la classificazione organizzata di idee e contributi.

business process reengineering

Il BPR è una metodologia di intervento mirata all’individuazione delle criticità dei processi aziendali e degli ambiti di miglioramento possibile. Opera sugli aspetti di tipo organizzativo, mantenendo però un occhio attento al punto di vista del cliente.

business model canvas

Il Business Model Canvas (BMC) è uno strumento strategico che consente di creare nuovi modelli di business o di rafforzare i modelli già esistenti.