Promosso dal Servizio Tutela della Natura e Politiche Forestali della Regione Autonoma della Sardegna, in collaborazione con Poliste Società Benefit, il percorso partecipativo “Partecipa, condividi, gestisci” permetterà, entro febbraio 2025, di arrivare all’approvazione delle misure fondamentali propedeutiche a rispondere alla procedura di infrazione C (2019) 537 avviata dalla Commissione Europea nei confronti di tutte le Regioni, relativa alla mancata designazione e corretta definizione delle misure di conservazione per le Zone Speciali di Conservazione (ZSC) da parte di tutte le Regioni. Questo impegno collettivo non solo assicurerà la conformità alle normative comunitarie, ma offrirà anche un modello di gestione sostenibile e condivisa del patrimonio naturale della Sardegna.
Il percorso comprende una serie di incontri, programmati tra ottobre e dicembre 2024, progettati per favorire il dialogo tra l’amministrazione regionale e le amministrazioni comunali, coinvolgendo attivamente tecnici ed enti gestori. Il calendario prevede due incontri online, uno a ottobre e uno a dicembre 2024, che aprono e chiudono il percorso, oltre a otto incontri territoriali in presenza, per garantire la massima partecipazione dei soggetti coinvolti. Ogni incontro territoriale è organizzato in tavoli di lavoro paralleli, ciascuno dedicato a una ZSC, dove vengono presentate e discusse le relazioni di sintesi contenenti obiettivi e misure di conservazione, elaborate secondo una metodologia sviluppata dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE); questo approccio consente di confrontarsi su interventi di tutela più mirati e di collaborare per rafforzare la gestione condivisa del patrimonio naturale.
Poliste, con il suo ruolo di supporto e facilitazione, promuove l’inclusione e garantisce un confronto costruttivo, favorendo la partecipazione attiva di tutti i soggetti coinvolti. L’uso della piattaforma di e-mail marketing Brevo® permette di diffondere gli inviti in modo mirato e di mantenere i partecipanti costantemente aggiornati, rendendo il processo trasparente e accessibile.