Sulla scia del successo del programma Green & Blue Economy del Fondo Sociale Europeo (FSE) 2014-2020, la Regione Sardegna ha deciso di proseguire con la nuova programmazione FSE+ 2021-2027, integrando l’approccio dello Sviluppo Locale Partecipativo (CLLD) per collegare politiche lavorative e sviluppo territoriale, promuovendo la crescita nei settori innovativi e nelle transizioni verde e digitale. Nel febbraio 2023, Poliste è stata incaricata, in subappalto da RTI KPMG – Cogea, di fornire supporto tecnico, consulenza e facilitazione per la selezione delle Strategie di Sviluppo Locale partecipativo per la Regione Sardegna. Questo ha permesso a Poliste di affrontare una sfida unica in Italia, poiché la Regione Sardegna è stata l’unica ad adottare l’approccio CLLD per il FSE+. Poliste ha promosso attività di animazione territoriale e progettazione partecipata, indirizzate ai GAL, agenti di sviluppo regionale.
Tra maggio e luglio, e nuovamente tra ottobre e novembre 2023, si sono tenuti diversi incontri: 4 presentazioni del percorso di costruzione delle strategie, una presentazione ufficiale dell’Avviso congiunto (pubblicato il 12 ottobre e con scadenza il 15 dicembre 2023) per favorire il dialogo tra istituzioni e beneficiari, e l’attivazione di un servizio di supporto tecnico per 8 workshop partecipativi da remoto sull’analisi dei fabbisogni formativi, con l’obiettivo di sostenere i GAL nell’elaborazione delle loro strategie territoriali per l’FSE+ 2021-2027, in sinergia con il Fondo Europeo Agricolo di Sviluppo Rurale (FEASR). In avvio delle attività è stata condotta un’analisi di contesto per identificare partenariati pubblico-privati attivi nella governance di strategie territoriali di sviluppo partecipativo su scala sub-regionale, individuare strumenti di sviluppo territoriale già in uso, e favorire una governance condivisa e l’integrazione degli attori coinvolti. L’obiettivo era mappare gli interventi e i fondi attivi sui territori, costruendo una strategia basata su fondi e programmi integrati, garantendo continuità, sostenibilità e durabilità agli interventi, e supportando l’efficacia delle strategie territoriali in via di definizione. Parallelamente, sono state avviate attività di informazione e comunicazione, con campagne mirate per favorire la condivisione trasparente e un’informazione capillare tra gli attori locali coinvolti. I GAL Barigadu Guilcer, Barbagia, Barbagia Mandrolisai Gennargentu, Linas Campidano, Marghine, Nuorese Baronia, Sulcis Iglesiente, Terras de Olia hanno colto l’opportunità del supporto della Regione, e Poliste ha aiutato i GAL a sfruttare questa cruciale opportunità per i loro territori e comunità. Circa 250 persone hanno partecipato, discutendo di lavoro, bisogni, richieste e criticità, rendendo chiaro quanto ancora ci sia da fare per garantire a tutti eguali possibilità di emancipazione e voce alle loro visioni.
Antonella Fadda, Responsabile Settore Supporto per l’attuazione dei Programmi Regionali e dei Piani di Attuazione Regionali di pn per il periodo di programmazione 2021-2027, Assessorato del Lavoro, Regione Sardegna
“Da ottobre 2023, nell’ambito dell’avviso integrato tra l’AdG FSE+ e l’AdG del FEASR, Poliste mediante un subappalto con la nostra società di AT , ha avviato un supporto intenso ai 17 GAL della strategia aiutandoli a mettere in campo una pre-analisi sulle esigenze dei propri territori.
Tramite diversi incontri, alcuni in presenza altri da remoto, si è cercato di stimolare la riflessione e il confronto sulle linee di sviluppo territoriale focalizzate nell’analisi dei fabbisogni formativi e professionali del territorio con un occhio di riguardo alle sfide della transizione ecologica e digitale su cui la Commissione Europea e l’avviso in questione puntano parecchio.
Inoltre Poliste ha realizzato una specifica campagna di comunicazione con strumenti ad hoc con la finalità di trasferire nella maniera più ampia possibile l’aspetto innovativo dello sviluppo partecipativo tramite il CLLD e gli importanti obiettivi di sviluppo dell’avviso congiunto.
L’esperienza è stata molto positiva perché hanno sempre dimostrato grande precisione, esperienza e professionalità, mostrando sempre di essere sul pezzo su tutte le richieste che la Regione ha avanzato”.