Con oltre 80 milioni di euro in gioco e un importante avviso pubblico congiunto tra le AdG dei fondi FEASR e FSE+, i GAL sardi si sono trovati a elaborare, in appena due mesi di tempo – tra ottobre e dicembre 2023 – le loro Strategie di Sviluppo Locale di tipo partecipativo.
Poliste ha curato gli articolati percorsi di progettazione partecipata utili all’elaborazione delle Strategie per il GAL Sulcis Iglesiente, Capoterra e Campidano di Cagliari e per il GAL Distretto Rurale Barbagia, Mandrolisai, Gennargentu e, nel caso di quest’ultimo, anche l’elaborazione della strategia stessa.
In entrambi i casi, centinaia di attori locali hanno collaborato dimostrando che, insieme, si può lavorare per plasmare un futuro comune.
___________________________
Per questo siamo particolarmente orgogliosi di condividere la notizia della RAS – Regione Autonoma della Sardegna e, soprattutto, siamo felici per l’ottimo risultato raggiunto dai due GAL; accompagnarli è stato anche per noi motivo di crescita continua, tanto si apprende, ogni volta, nella reciprocità, da territori e comunità.
🔗 Qui puoi leggere la notizia: https://bit.ly/4b5ou3h
Ti lasciamo con un’ultima curiosità: La Sardegna è stata la sola, tra le regioni d’Italia, a scegliere di utilizzare l’approccio CLLD – Community Led Local Development per co-progettare strategie locali dal basso, sotto la la guida dei GAL e con l’impegno delle loro comunità locali.