Blog

Rete Natura 2000: Sardegna al lavoro per tutela e conservazione dell’ambiente con il percorso partecipativo sviluppato con Poliste

Il 17 ottobre 2024 ha segnato l’avvio ufficiale del percorso partecipativo dedicato alla Rete Natura 2000 in Sardegna. L’evento, tenutosi online e promosso dal Servizio Tutela della Natura e politiche forestali della Regione Sardegna, con la collaborazione di Poliste Società Benefit, ha coinvolto amministratori e tecnici degli enti gestori e dei comuni interessati dalle Zone Speciali di Conservazione (ZSC). Il percorso ha come obiettivo principale la definizione e l’aggiornamento delle misure di conservazione per i siti della rete Natura 2000, assicurando la protezione del patrimonio naturale della Sardegna in conformità con le direttive europee.

Il programma dell’evento del 17 ottobre 2024

Un ciclo di incontri per favorire il dialogo

Il percorso partecipativo “Partecipa, condividi, gestisci” permetterà, entro febbraio 2025, di arrivare all’approvazione delle misure fondamentali propedeutiche a rispondere alla procedura di infrazione C(2019) 537 avviata dalla Commissione Europea nei confronti di tutte le Regioni, relativa alla mancata designazione e corretta definizione delle misure di conservazione per le Zone Speciali di Conservazione (ZSC) da parte di tutte le Regioni. Questo impegno collettivo non solo garantirà la conformità alle normative comunitarie, ma offrirà anche un modello di gestione sostenibile e condivisa del patrimonio naturale della Sardegna.

Dopo l’evento regionale di apertura, il percorso prevede, tra ottobre e novembre 2024, otto incontri territoriali progettati per favorire il dialogo tra l’amministrazione regionale e le amministrazioni comunali, offrendo l’opportunità di discutere approfonditamente le misure di conservazione per ciascuna ZSC e lavorare insieme alla definizione di interventi di tutela più mirati e puntuali. Durante gli appuntamenti, strutturati in tavoli di lavoro paralleli, uno per ciascuna ZSC del territorio, saranno presentate e discusse le relazioni di sintesi sui format contenenti obiettivi e misure di conservazione, elaborate dalla Regione Sardegna secondo una metodologia predisposta dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE).

Dopo gli incontri territoriali è previsto un ultimo incontro, online, con tutti i protagonisti degli appuntamenti precedenti.

Il ruolo di Poliste nel progetto

Poliste supporta il Servizio Tutela della Natura e politiche forestali della Regione Autonoma della Sardegna nella gestione e facilitazione del percorso partecipativo, promuovendo l’iniziativa, veicolando messaggi fondamentali legati alla tutela e conservazione dell’ambiente e assicurando un confronto costruttivo e l’inclusione di tutte le voci, per favorire la partecipazione attiva dei soggetti coinvolti. Le campagne di Brevo®, piattaforma di e-mail marketing, adottate come strumento di comunicazione e partecipazione, consentono una diffusione mirata degli inviti e di garantire aggiornamenti costanti, favorendo la partecipazione di tutti i soggetti coinvolti. Poliste si è occupata anche della progettazione e realizzazione del concept della campagna generale e dei messaggi alla base, con lo scopo di rendere riconoscibile, anche visivamente, il percorso e il lavoro del Servizio di tutela, supportare le attività previste e rendere il processo partecipativo funzionale e trasparente.