Essere Benefit
per noi, abbiamo fatto scelte precise: siamo società benefit e B corp
Le certificazioni B Corp sono riconosciute per le aziende che soddisfano elevati standard di performance sociale e ambientale, trasparenza e responsabilità e sono concesse da B Lab, un’organizzazione non profit. I principi guida per ottenere e mantenere la certificazione B Corp includono: performance complessiva (le aziende devono ottenere un punteggio minimo in una valutazione di impatto B, che misura l’effetto dell’azienda sull’ambiente, sui suoi dipendenti, sulla comunità e sui clienti), trasparenza (le aziende devono essere trasparenti nelle loro operazioni e pratiche di business, compresi dettagli relativi al loro impatto sociale e ambientale), responsabilità legale (le aziende devono modificare i loro statuti societari per riflettere il loro impegno verso obiettivi di interesse generale, oltre alla ricerca del profitto), impegno continuo (le aziende certificate B Corp devono rinnovare la loro certificazione ogni tre anni, compiendo nuovamente la valutazione di impatto B e dimostrando il mantenimento o il miglioramento dei loro standard) e influenza positiva (le aziende devono dimostrare non solo di evitare danni ma di produrre effetti positivi attivi su società e ambiente attraverso le loro operazioni e la loro catena di approvvigionamento).
Questa profonda integrazione della sostenibilità e responsabilità sociale nel core business aveva già mosso Poliste, nel 2021, a diventare Società Benefit (Poliste srl SB), forma giuridica delle società profit che scelgono di formalizzare nell’oggetto sociale il fine di perseguire un impatto positivo sulla società e sul pianeta, misurare ogni anno i propri impatti secondo criteri definiti e redigere la Relazione d’impatto che rende trasparente le performances ottenute (legge n. 208/2015).
Era naturale, per noi, scegliere di abbracciare anche il mondo B Corp: senza che fossero mai stati formalizzati, i principi per la certificazione avevano caratterizzato l’agire della Società, ci appartenevano, convinti come eravamo, da sempre, che l’unico modello di business efficace nel lungo periodo dovesse essere sostenibile dal punto di vista economico, ambientale e sociale. Abbiamo iniziato il percorso di autovalutazione nell’aprile 2020, in pieno lockdown da pandemia; quando tutto il mondo stava cambiando abbiamo voluto dare un senso ancora più profondo, più carico di significato al nostro lavoro, che vedevamo sempre più vicino all’obiettivo 17 dell’Agenda 2030, “partnership per gli obiettivi”.
Il percorso di autovalutazione iniziale ha confermato che, anche grazie alle nostre competenze, eravamo in grado di poter dimostrare alti livelli di performance ed è stato quindi naturale iniziare l’iter per la verifica di Certificazione.
Nell’aprile 2022 abbiamo ottenuto la certificazione che ha reso ancora più concreto, credibile e visibile il nostro impegno nel costruire impatti sostenibili.
Il percorso seguito in questi anni è stato talmente in linea con i nostri valori e con il nostro lavoro da indurci ad avviare una conoscenza approfondita dello strumento di autovalutazione (BIA B Impact Assessment) e di altri standard di rendicontazione non finanziaria, che ci hanno consentito di apprezzarne i vantaggi dopo averli direttamente sperimentati. Il binomio che si è creato fra la nostra vision, riconducibile all’approccio B Corp, e gli strumenti di misurazione degli impatti, ha reso concreta la possibilità di diffondere l’approccio B Corp, sia attraverso la sua divulgazione nei numerosi eventi e workshop che curiamo e coinvolgono imprese, sia attraverso la consulenza ad altre aziende che si sentono affini a questo modello di business e intendono percorrere una strada concreta verso la sostenibilità.
Le nostre relazioni d'impatto
Ogni anno Poliste si impegna nell’elaborazione e pubblicazione della propria relazione d’impatto. Un documento chiave che racchiude il cuore delle nostre azioni e dei nostri risultati. Attraverso queste relazioni, vi invitiamo a esplorare il nostro impegno verso la sostenibilità, l’inclusività e l’innovazione.
Scaricando la relazione d’impatto, potrete scoprire come il nostro team, con il suo impegno e la sua passione, si pone al centro di un cambiamento positivo. Unisciti a noi nel nostro viaggio verso un futuro migliore.
Scarica la relazione di impatto 2023 di Poliste.
Scarica la relazione di impatto 2022 di Poliste.
Scarica la relazione di impatto 2021 di Poliste.
Società benefit e B Corp
cosa sono le Società benefit
Con Società Benefit viene indicata una forma giuridica delle società profit che scelgono di formalizzare nell’oggetto sociale il fine di perseguire un impatto positivo sulla società e sul pianeta; in ottemperanza alla relativa legge n. 208/2015 ogni anno misurano i propri impatti secondo criteri definiti e redigono la Relazione d’impatto che rende trasparente le performance ottenute. La ragione sociale viene modificata aggiungendo Società Benefit o SB (es. Poliste srl SB).
Società benefit e B Corp quali differenze
Le Società Benefit non necessariamente intraprendono l’iter approfondito di misurazione degli impatti per la certificazione B Corp. Tutte le microimprese B Corp in Italia devono essere anche Società Benefit.
cosa sono le B Corp
Le B Corp sono le aziende certificate dall’ente internazionale indipendente B Lab che dimostrano di rispettare elevati standard (performance, trasparenza e responsabilità) e operano in modo tale da ottimizzare il loro impatto positivo verso i loro dipendenti, le comunità nelle quali operano e l’ambiente.
Le imprese eseguono un’autovalutazione tramite il B Impact Assessment (BIA) e se il punteggio supera gli 80 punti possono chiedere di avviare l’iter di verifica per l’eventuale certificazione. Inoltre, le B Corp sono un movimento culturale di imprese che ha il fine di creare valori e impatti positivi in una prospettiva di impresa rigenerativa e non estrattiva: le migliori imprese per il mondo.
Lo strumento del B Impact Assessment ci ha consentito di misurare le prestazioni in diversi ambiti: governance, lavoratori, comunità, ambiente, clienti. L’alto punteggio nell’autovalutazione ci ha spronato a intraprendere, nel 2021, il percorso di certificazione con l’Organismo internazionale B Lab. Nel novembre 2021 siamo diventati Società Benefit. A seguito dell’audit di valutazione, nell’aprile 2022 il percorso si è concluso con il tanto atteso “Benvenuti tra le B Corp”.